Cerca in yukirin no sekai..

mercoledì 14 maggio 2014

Critica ad "Aquarion Evol"

Chi guarda "Aquarion Evol" deve per forza aver prima visto la serie originale ovvero "Sousei no Aquarion" e i 2 OAV ovvero: "Le Ali del Tradimento" e "Le Ali della Gloria", perché sennò non capisce una mazza degli avvenimenti e delle citazioni, infatti, per esempio durante le puntate di Evol fanno vedere molto spesso parti della serie originale, e per chi non le ha viste potrebbe non capirne il motivo.

[libro dell'alta genesi [tipo la versione vera della bibbia], 
in cui si vede l'albero della vita che non esiste su EVOL]

L'anime si divide in vari periodi:
- Il passato nel quale ci sono i personaggi originali [Apollonius e Celiane]
Trama: Ci sono gli "angeli delle tenebre" che devastano il pianeta e i suoi abitanti fin quando Apollonius [angelo] non si innamora di un'essere "senza ali" ovvero Celiane e da quel momento si mette dalla parte dei mortali creando l'Aquarion per combattere i suoi simili.


- Sousei no Aquarion, la serie principale, è ambientata 12 mila anni dopo, in un mondo simile al nostro ma più avanzato tecnologicamente, in cui Apollonius si è reincarnato in Apollo e Celiane si è divisa in Silvia e Sirius [Sirius conserva tutti i ricordi brutti e la sofferenza di Celiane mentre Silvia è l'opposto]. In questo mondo viene creata la DAEVA ovvero "un'accademia" in cui si allenano le persone che manifestano "poteri" allo scopo di contrastare gli "Angeli delle tenebre" e le "bestie mietitrici" che rapiscono gli umani per portarli ad Atlantia.


- OAV: L'oav o il film si prendono come avvenuti prima dell'anime ovvero 12.000 anni prima ... il che fa supporre che la serie originale è ambientata 24.000 anni dopo 
Apollonius e Celiane [invece che il contrario come detto nell'anime] dal momento in cui alla fine del film si vedono Pierre e Silvia che stanno andando da Apollo e: 1) hanno gli stessi identici vestiti; 2) c'è la neve 3) si vede addirittura il magazzino in cui apollo stava rubando il cibo insieme a Baron e nell'anime si vede che Silivia e Pierre si trovano in alto sulle travi del magazzino, e guarda caso proprio dall'alto cade una piuma di Silvia nel film. Si svela l'identità del terzo pilota [del passato] ovvero Scorpius e che la sua reincarnazione è Reika [presente anche nella serie originale].

-Infine veniamo a Aquarion Evol: che dovrebbe essere ambientato 36 mila anni dopo, ovvero dopo l'anime e dopo l'oav, ma si scopre che l'oav lo hanno saltato completamente, come se non esistesse e che quindi l'hanno ambientato solo 24 mila anni dopo. La reincarnazione di Celiane questa volta si chiama Mikono mentre questa volta è Apollonius ad essere stato diviso in Kagura e Amata e la figura di scorpius/reika dovrebbe farla Zessica.



Chiarita la trama temporale principale si passa alle mille discrepanze nella trama di Evol... ma andiamo per punti [da adesso in poi mi riferirò con "prima" per la serie originale]:
    - Sulla prima serie abbiamo il pianeta in cui vivono i protagonisti e Atlantia, a cui vi si accede unicamente tramite un portale, su Atlantia ci vivono solo ed unicamente gli Angeli delle Tenebre e vi è custodito l'Albero della vita. Per alimentare l'albero della vita vengono usate delle macchine chiamate bestie mietitrici che rapiscono gli umani e li portano su Atlantia, al fine di estrarne il prana, la loro bioenergia, indispensabile per la sopravvivenza ed il sostentamento. Il punto è: Queste macchine sono scortate e protette da soldati Cherubin che man mano, diventano sempre più forti e il combattimento c'è solo perché i protagonisti cercano di impedire che gli abitanti della terra vengano portati via.
    
- Su Evol, non solo Atlantia non esiste, non ci sono angeli oltre a Mikage [che dovrebbe essere la versione trans di Toma], e non c'è neanche l'albero della vita... che rende impossibile l'esistenza stessa dell'Angelo, non esistendo l'albero della vita non esistono neanche le bestie mietitrici, ma assurdamente ci sono i cherubin che combattono e uccidono tutti a destra e a manca non si sà per quale motivo.

[come fa un figo come Toma a diventare un trans come mikage??? D:]

- Andando per punti:
1) Perché non esiste Atlantia? E non esistono gli Angeli? [la prima serie di basava solo su questo...]

2) L'albero della Vita, indispensabile per la nascita di qualsiasi forma di vita, specialmente per la sopravvivenza degli angeli delle tenebre NON ESISTE, quindi numero 1: come fa a esistere il pianeta terra; numero 2: come fa a esistere quell'aborto di Mikage?

3) Si è scoperto che c'è un'altro pianeta chiamato Altair:
- Perchè esiste? - Chi l'ha creato?
- Sul momento ho pensato che fosse Atlantia ma la cosa è impossibile dal momento che non c'è l'albero della vita.
- Perchè il pianeta è ricoperto da pannelli? A che servono? Ci sono gli abitanti che si lamentano perchè non possono vedere il cielo, ma nessuno spiega l'utilità dei pannelli...
- Perchè è abitato da esseri umani e da UN solo angelo?
- Perchè l'angelo coesiste "pacificamente" con gli umani?
- Di cosa si nutre l'angelo se non di prana proveniente dagli umani?
- Si sà che su Altair la tecnologia è più sviluppata che su Vega [la terra], e che hanno sviluppato un programma chiamato lanthe che preleva energia dal pianeta stesso per far funzionare tutte le cose tecnologiche [e fin quì va bene e sembra pure figo... ma..]; si scopre che dal momento in cui il programma ha preso troppa energia dal pianeta/madre terra, questo ha causato la morte di tutte le donne del pianeta =_=" [c'è seriamente? =_="]
- Non essendoci donne, si è deciso di esplorare Vega e rapire qualche donna e portarla su Altair, ma ben presto si scopre che la cosa è impossibile perché se le donne vengono portate su quel pianeta, o muoiono, o entrano in coma o si trasformano in uomini [.... non ho parole... neanche un cerebroleso ha queste idee...]

4) Dal momento che gli angeli non cacciano più gli umani per il prana, e il bisogno di "donne" non può essere soddisfatto xkè se le rapiscono poi muoiono per via dell'atmosfera, perchè ci sono combattimenti tra i due pianeti???? Qual'è lo scopo di combattersi?

5) Si è scoperto che Altair per aprire il portale dimensionale usa tantissima energia, e il pianeta giunto quasi alla fine non potrebbe permettersi certi sprechi, quindi a che serve aprire il portale un giorno si e l'altro pure per andare su vega e uccidere gente a caso? Che benefici potrebbe mai portare una cosa così stupida?

6) Un pianeta che ha la tecnologia per aprire portali dimensionali, e per mantenere le persone in stasi nelle capsule apparentemente a tempo indeterminato .. dobbiamo credere che non ha la tecnologia medica adatta a creare qualche forma di antidoto o per studiare la variazione genetica che fa morire le femmine o le fa diventare uomini e invertirne il processo?

7) La ragazza di nome "Mix" all'inizio è una donna, poi la rapiscono e la portano su Altair, lì magicamente diventa un uomo per via della "maledizione", perde i ricordi di quando era una donna e viene reclutato nell'esercito, gli viene dato il nome Mixy [veramente un nome da uomo molto virile], e mantiene la sua pettinatura da ragazza ._.". Nell'ultima puntata a qualche giorno di distanza dal suo ritorno su Vega, ha di nuovo le sembianze di una ragazza, con le tette e tutto il resto.. cosa dovrebbe far pensare tutto questo? c'è in 2/3 giorni su vega che sono tecnologicamente inferiori hanno risolto un problema che su Altair imperversa da più di 14 anni... neanche commento.

[Mixy versione uomo, molto virile; Mix versione donna... ]
8) Amata e Kagura all'inizio erano la stessa persona, c'è non è come silvia a sirius che erano fratelli, esisteva solo Amata, poi da piccolo, quando gli viene rapita la madre, Mikage divide l'anima di Amata in due parti, non si capisce perchè lo faccia, o a cosa serve, fatto sta che uno [kagura] segue la madre [anche se poi appena arrivato a Altair non la rivedrà mai più] e viene allevato da Mikage stesso, ma non si capisce il motivo. L'altro resta sulla terra. [domanda.... perchè? a ke è servito mettere nella trama questa cosa?]


9) Il comandante Fudo [sedetevi e tenetevi forte] in realtà si scopre ke è la reincarnazione di Apollonius e che quindi tutta la prima serie è stata sputtanata in un secondo, e che invece Apollo/Amata/Kagura è solo la reincarnazione del cane di Apollonius.... IL CANE!!!!! 

[si sta assistendo a una scena furi]

Non sò se ci rendiamo conto... ma a questo punto è diventato tutto una grande puttanata.. c'è... tutto il grande amore di apollonius [un angelo] e Celiane si riassume con Silvia/mikono che se la fa con il cane di apollonius [apollo/amata/kagura] mentre il vero apollonius che dovrebbe essere Fudo non se la incul* di striscio? e dire che ha tradito tutta la sua gente per stare insieme a lei, si è fatto strappare le ali.. è morto x lei cazzo!!! e lei lo tradisce con il suo cane??? 

10) Che diavolo di senso hanno avuto scene in cui Apollo ricorda la vita di Apollonius, se poi non è lui... e la grande domanda... COME FACEVA a ricordare pezzi di vita di apollonius se neanche era presente in quei momenti?

[che senso ha questa scena? tanto Apollo non è Apollonius.. xkè non è 
comparso il cavolo di cane al posto di apollonius?]

11) Alla fine il comandante Fudo / Apollonius rinchiude Toma/Mikage nel suo occhio. ..   [c'è che tristezza.. te adesso dimmi come fai: N°1 ad avere un pianeta al posto dell'occhio; N°2 come fai a rinchiuderci dentro le persone / angeli / anime e poi uscirtene con frasi del tipo: "da adesso staremo sempre insieme" ... ke depressione =_="]

12) Una delle cose più squallide: Hanno chiamato la serie aquarion "EVOL", solo xkè così nell'ultima puntata potevano fare una battuta veramente brutta del tipo: "No, non è EVOL, è LOVE!" . .. . [vomito]

Potrei continuare con un'altra serie di oscenità di cui mi sono accorta gurdando la serie, che mi hanno turbata proprio nel profondo ma penso ke smetto di farmi del male e la finisco quì...
voto della qualità dell'animazione: 8/10 
[si intende a livello di grafica]
voto della trama: -12000/10
[veramente pessima]
voto della caratterizzazione dei pg: 4/10
[nella prima stagione era fatta meglio pure quella, e di ognuno faceva vedere pezzi di background]

Ci sono cose che mi sono piaciute?
Vorrei dire che la risposta è NO! Ma in realtà mi è piaciuta la prima ending e Kagura o almeno finché non lo hanno rovinato..  per l'esattezza quel personaggio mi è piaciuto dal minuto 08.23 al minuto 16.40 della puntata 15 e basta... figuriamoci... quindi l'anime mi ha fatto skifo per un'abbondante 98.5% 

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Hurrah, that's what I was looking for, what a data! existing here
at this web site, thanks admin of this web site.


Review my web site - Las Vegas Whirlpool Parts

Posta un commento

I miei pg di florensia

Signature